È appena uscito per il Gruppo 24 Ore il libro di Samuele Mazzini “Il futuro elettrico. Come sopravvivere alla rivoluzione della mobilità green”, che ho avuto il piacere di curare personalmente.
L’autore, manager e imprenditore con vent’anni di esperienza nel mondo della mobilità elettrica e delle energie alternative, ha gestito numerosi progetti in Cina e negli Stati Uniti in collaborazione con i più grandi produttori di veicoli su scala globale. Nel 1999 ha fondato il gruppo SMRE Engineering SpA, di cui ha ricoperto la carica di CEO e Chairman fino al 2019, e oggi si occupa di coaching e consulenza strategica nel settore attraverso la propria holding.
Il libro si propone di fare chiarezza su un tema – quello della mobilità elettrica e della rivoluzione “green” – estremamente attuale ma per certi versi ancora poco conosciuto. Nella prima parte vengono analizzati gli ostacoli che tuttora impediscono una diffusione di massa dei veicoli elettrici in Occidente, mentre nella seconda vengono proposte soluzioni concrete e attuabili nell’immediato per raggiungere questo obiettivo.
Il linguaggio, molto preciso ma non troppo tecnico, e lo stile semplice ed efficace permetteranno anche ai non addetti ai lavori di avvicinarsi a un argomento complesso e affascinante, che nessuno oggi può permettersi di ignorare. Se non vogliamo rischiare di essere tagliati fuori dal corso della storia, infatti, dovremo prendere decisioni coraggiose e gravide di conseguenze sul piano strategico, economico e sociale.
Come tutte le rivoluzioni, anche quella “green” comporta costi e difficoltà. Ma come tutte le rivoluzioni, anche quella “green” non aspetta.